lunedì, settembre 12, 2016

LA METROPOLITANA A PECHINO

Sono stato in Cina per 10 giorni dopo 11 anni.

Questa volta mi sono concentrato su una sola città: Pechino.

Ho deciso di scrivere una serie di post su questa città.

Con il metrò sono riuscito ad arrivare a quasi tutte le migliori attrazioni della città, escluso il 798 art district (ti avvicini e prosegui in Pullmann con il 909 dall'altra parte della strada della fermata Dongzhimen e scendi dopo 12 fermate e la grande Muraglia perché fuori città e ci sono arrivato con un tour da 25€ che comprendeva anche il palazzo sotterraneo).

I biglietti singoli costano 3, 4 e 5 yuan (tutti meno di 1€), ma ho notato che si può fare una tessera.

Nel metro c'è la massima sicurezza... tutte le borse devono passare sotto una macchina per i controlli tipo quelli che si usano in aeroporto e ogni stazione ne possiede una.

La pulizia è perfetta e ci sono molto persone che si occupano di tenere pulite le stazioni. Ho visto gente che passava lo straccio su e giù per le scale mobili.

Nelle ore di punta  in alcune fermate ci sono sino a 6 persone che controllano e fanno spostare chi intasa il passaggio, ma nonostante ciò se devi scendere mettiti vicino alla porta perché le altre persone non aspettano che scendi per entrare. Ho visto comunque ad ogni ora almeno due persone che facevano questo lavoro una per li metrò che si dirigeva a destra e l'altra per quello a sinistra.

Il metrò nonostante Pechino ha 22 milioni di abitanti non è molto pieno come quello di Milano nemmeno nelle ore di punta perché ci sono moltissime linee e due sono addirittura circolari.

Per viaggiare a Pechino è l'ideale: ti muovi in fretta (le trasferte a piedi sarebbero lunghe) e costa poco.

Alcune stazioni hanno l'elenco delle fermate anche lungo la linea (o solo lì). mentre altre le hanno sui pali di sostegno.


Nessun commento: