martedì, novembre 15, 2011

SPREAD DI NUOVO DA BRIVIDO

Lo spread supera di slancio i 500 punti e si ferma a 531 punti ed è di nuovo da brivido (http://petsalvatore.blogspot.com/2011/11/spread-da-brivido.html).

Questo è sintomo che avevamo ragione noi a dire che erano necessarie le elezioni, ma i partiti non le vogliono.

I partiti che erano al Governo non vogliono le elezioni poiché probabilmente verrebbero puniti perché hanno aumentato l'immigrazione, hanno aumentato la pressione fiscale, hanno aumentato il debito e hanno rovinato l'Italia, con la ricette dettate dalla BCE.

Il più grosso partito di opposizione probabilmente verrà punito lo stesso perché ha fatto un'opposizione non incisiva, molte volte si è astenuto (i cittadini danno il voto per scegliere e non per astenersi) e a volte addirittura i suoi più importanti esponenti non hanno partecipato al voto.

Si fa così un Governo di quasi tutti, che potrà solo peggiorare la situazione, visto che vuole utilizzare le stesse ricette.

Il rendimento dei Btp, così, sale sopra il 7%.

Per un confronto, il rendimento dei bund tedeschi è al 1,77%, mentre lo spread francese a 191 punti e quello spagnolo al 493 punti.

Per migliorarlo bisogna: non finanziare più le missioni all'estero, fare una patrimoniale importante, abbassare l'età pensionabile, sbloccare i contratti pubblici, migliorare i trasporti, ricostruire l'Aquila e i territori recentemente alluvionati.

Nessun commento: