lunedì, novembre 21, 2011

FONDO PRIAMO: PIU' OMBRE CHE LUCI

Risolto il problema con l'attacco informatico al sito del Fondo Priamo vediamo le performance delle varie linee (http://petsalvatore.blogspot.com/2011/11/fondo-priamo-esce-una-pagina-in-turco.html).

Cominciamo con il dire che la linea bilanciato prudente è attiva solo dal novembre 2009 ed è prematuro fare un confronto con il tfr.

La linea bilanciato sviluppo non batte il tfr perchè dal maggio del 2007, cioè da quando si è dovuto scegliere se tenere il tfr o aderire ad un fondo pensione guadagna solo l'1,75%, mentre il tfr nello stesso periodo guadagna circa il 10%. Questa linea aveva battuto il tfr nell'anno precedente alla scelta (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/05/fondo-priamo.html), ma evidentemente un solo anno non può fare tendenza.

La linea garantito protezione, invece, fa leggermente meglio del tfr guadagnando l'11,93% dal luglio 2007 (cioè da quando è partita).

In definitiva ci sono più ombre che luci, visto che la linea garantito protezione di solito era riservata a chi non effettuava la scelta e ricadeva nel silenzio assenso.

Nessun commento: