lunedì, febbraio 16, 2009

MUTUI: A GENNAIO -15%

A gennaio la domanda di nuovi mutui è calata del 15%.

Ricordiamo che la domanda di mutui è in continuo calo da agosto e che, negli ultimi due mesi, la discesa è stata a doppia cifra.

I provvedimenti del Governo, quindi, non sono stati sufficienti a sostenere la domanda.

La cosa più grave che i nuovi mutui accesi sono soprattutto nella fascia 100-150 milioni di euro e con durata tra i 25 e i 30 anni.

Ovviamente, se non si cercherà di limitare al massimo i contratti a termine e sostituirli con quelli a tempo indeterminato, la situazione non migliorerà.

Crediamo che si stia assistendo ad un cane che si mangia la coda.

Si assume con i contratti più strani e, naturalmente, la gente, non avendo sicurezza, non compra case, non investe e cerca di risparmiare.

Stiamo, inoltre, assistendo alla diminuzione dei matrimoni e del numero di figli, che è ben al di sotto del numero necessario per far progredire l'Italia e, cioè, di due figli per famiglia.

4 commenti:

Guba ha detto...

Confermo la tua analisi, soprattutto quando dici:
Si assume con i contratti più strani e, naturalmente, la gente, non avendo sicurezza, non compra case, non investe e cerca di risparmiare.
Io in realta' la casa la sto anche cercando, ma memore di un tuo precedente post, sto agendo con cautela.
La cosa che ho notato e' che gli interventi del governo hanno solo congelato di piu' la situazione: alcuni costruttori e alcuni agenti immobiliari sostengono che questi facciano riprendere il mercato e quindi sono diventati piu' rigidi e hanno ricominciato a non accettare offerte al ribasso. Ma io le case le vedo sempre in vendita....

Anonimo ha detto...

cosa sta succedendo ai titoli bancari???

Anonimo ha detto...

Cortesemente mi può indicare, se esistono, ETF obbligazionari a tasso esclusivamente variabile? La ringrazio. Distinti saluti. Walter

ugo ha detto...

ciao

hai una spiegazione al fatto che con la salita dell'oro sono saliti anche palladio e platino metalli, che piu che beni rifugio, sono metalli ad uso industriale?
iL tutto in controtendenza rispetto alle altre commodity che sono calate...