lunedì, giugno 30, 2008

GLI ETC SUL PETROLIO

Come dicemmo (vedi qui), il petrolio sarebbe stato da comprare al superamento di 100 dollari, in un'ottica da trader o di medio periodo.

Ora che farà il petrolio?

Può essere che arrivi alla resistenza di 180 dollari al barile (+25%) indicata nel post, ma crediamo che ormai sia pericoloso investire in questo materia prima.

Se, infatti, la prospettiva di crescita sembra allettante, questa commodities, qualora venisse acquistata, dovrebbe essere monitorata con attenzione.

Come aggiunto nell'articolo sopracitato, non crediamo che il petrolio sia da mantenere in ottica strategica.

Il suo destino, infatti, sarà di un ritorno verso gli 80 dollari per barile.

Questo potrebbe accadere da marzo 2009, ma vi è una piccola possibilità che accada anche prima.

Ecco perché tutti gli etc sul petrolio sono pericolosi; bisogna prestare attenzione anche agli etc sull'energia e agli etf crb.

Crediamo che se si deve investire in commodities sia da preferire l'oro, che si può acquistare in via strategica.

Nel portafoglio trimestrali aderiamo all'aumento di capitale di Prima industrie.

Questo è il trentacinquestimo post di 38, il nono sugli etf.

Due anni fa parlammo di Eni (vedi qui) e il giudizio fu acquistare, anche se avrebbe dovuto essere accumulare, ma abbiamo, poi, messo in guardia dai pericoli dei nuovi conti, della più grossa perdita sino ad ora che ho subito (vedi qui), dell'acquisto di interpump nel portafgolio Slavatore, rivenduto con un guadagno del 15.38 (vedi qui) dei seguenti titoli: It Way (il consiglio era esatto), Jolly Hotel (delistata), La Gaiana (fusa cona altra società), La Doria (il consiglio doveva essere vendere), Lavorwash (il consiglio doveva essere ridurre) e Lottomatica (il consigli doveva essere vendere).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Iride (RIDURRE), It Way (RIDURRE), Juventus (RIDURRE), La Doria (VENDERE), Lavorwash (RIDURRE) e Lottomatica (MANTENERE).

venerdì, giugno 27, 2008

IL PRIMO ETF SHORT SU OBLIGAZIONI

Db X-trackers lancia due nuovi etf:

- il primo è il db x-trackers II short iboxx sovereigns Eurozone total return index ETF: è un etf short, che assume una posizione corta sull'iboxx sovereign Eurozone total return index, che ha una commissione totale annua dello 0.15% e che non consigliamo;

- il secondo è il db x-trackers II emerging markets liquid Eurobond index ETF, che comprende obbligazioni di massimo 15 Stati delle aree America Latina, Asia, Paesi, Emergenti Europei, Africa e Medio Oriente, che hanno una durata tra 5 e 30 anni (maggiori a 9 anni), con un merito di credito almeno di lungo termine pari a B- per S&Poor's; lo strimento è coperto dal rischio cambio, le commissioni totali annue sono dello 0.55%; si può comprare per una percentuale non superiore al 1% del proprio portafoglio.

Questo è il trentaquattresimo post, l'ottavo sugli etf.

UN PORTAFOGLIO FONDI DELLE BANCHE



Un mio compagno di classe ci ha sottoposto il portafoglio (vedi immagine) creatogli dalla banca, chiedendoci un parere.

Ci diceva di essere insoddisfatto del lavoro delle banca.

Gli abbiamo risposto:

- In un periodo di ribasso si dovevano privilegiare i pac ai pic, mentre nel tuo portafoglio prevalgono i pic;

- Alcuni fondi hanno commissioni troppo elevate;

- un 9.4% di obbligazioni italiane è troppo elevato;

- Se si guarda alla performance di borsa di questo anno e mezzo, sembra che il tuo gestore non si sia comportato male, ma nel tuo portafoglio prevalgono le obbligazioni.

A voce, poi, dopo i doverosi ringraziamenti e la richiesta di più delucidazioni, abbiamo detto che si potrebbere sostitutire i fondi in positivo con il lyxor euro cash eonia, il quale garantisce un 4% con spese inferiori, che se si seguono i canoni classici il lavoro del gestore non è stato malvagio, visto che alcuni dei fondi hanno buona valutazione mornigstar, ma crediamo che chi viene remunerato debba capire i mercati e avrebbe dovuto inserire gli strumenti che si poteva prevedere che sarebbero cresciuti, nel nostro esempio, le commodities o gli strumenti short, che non sono presenti in portafoglio.

Questo è il trentatreesimo post di 38, il secondo sui fondi.

MARKET ACCESS QUOTA 10 ETF

Market Access, tramite ABN AMRO, ha quotato 10 etf:

- Amex gold bugs index: è composto da società che non hanno provveduto a coprire la propria produzione dalla fluttuazione dell'oro per più di 1.5 anni. E' quotato in dollari e non lo consigliamo;

- FTSE/JSE top 40 index: riflette l'andamento dell'indice di Johannesburg (40 società del Sud Africa), che non consigliamo;

- Daxglobal Asian index è cositutito da azioni quotata sui mercati dei seguenti Paesi (Tailandia, Taiwan, Sud Corea, Hong Kong, Singapore, Filippine, Malesia, Indonesia) e dell'india, quotate all'LSE o al quotate al Nyse e della Cina-H-shares, che potrebbe essere interessante da marzo 2009, anche perchè non soffre del rischio cambio;

- Daxglobal Russia, che comprende società russe, quotate all'LSE o al Nyse, che non consigliamo, anche se non soffre del rischio cambio;

- Daxglobal Bric index, che è cositutito da società di Brasile, Russia e India, quotate all'Lse o al Nyse e di azioni cinesi H-shares, che non consigliamo;

- South East Europe traded index, che comprende società dei seguenti Paesi: Bulgaria, Croazia, Romania, Serbia e Slovenia, che non consigliamo;

- Dow jones Turkey titans 20, che comprende le 20 società più liquide e capitalizzate dell'istanbul Stock Excahange, che non consigliamo,

- Rogers international commodities index, che comprende tutta una serie di commodities petrolifere, agricole e mettallifere, che non consigliamo;

- Rogers international commodities index - Metals, costituito da commodities sui metalli che non consigliamo;

- Rogers international commodities index - Metals, fatto da commodities relative all'agricoltura, che non consigliamo.

Questo è il trentaduesimo post di 38, il settimo sugli etf.

mercoledì, giugno 25, 2008

FONDI ETF ITALIA: NON ACQUISTARE

Due anni e sette mesi fa esistevano un solo fondo etf Italia: il Lyxor S&P/Mib.

Non consigliammo di acquistarlo al prezzo di 41,35 e il consiglio era esatto perchè ora quota 31.41 euro (-24.04%).

Sette mesi fa si aggiunse il db X-trackers S%P/mib, il consiglio fu sempre non acquistare e fu esatto, perchè da allora ha perso il 19.21%, mentre il lyxor ha perso il 18.41%.

Ora i fondi etf Italia sono quattro: il Lyxor S&p/Mib, il db X-trackers S%P/mib, l'Ishares S&P/Mib e il Powershares Dynamic Italy.

I primi tre sono composti da 40 titoli dello S&p Mib.

Non hanno commisioni di entrata, uscita e performance.

Hanno commissioni di gestione annue rispettivamente dello 0.35%, 0.3% e dello 0.35%.

Distribuiscono dividendi con periodicità annuale.

Si può comprare anche solo una quota, che ora vale 31.41% e 31.21, 18.2 euro.

Non hanno rischio di cambio, perchè quotati in euro.

Consigliamo di NON ACQUISTARE nessuno di essi.

L'ultimo, invece, seleziona le 32 società che in base al parametro QSG hanno le migliori potenzialità di crescita. Potrebbe distribuire dividendi ogi 4 mesi, mentre le commissioni sono dello 0.75%. Non ha rischio cambio. Oggi quota 9.555 euro.

Se proprio si vogliono acquistare, diciamo che il Lyxor è il più scambiato, mentre gli altri hanno volumi inferiori a 10000. Interessante è il Powershares, ma non lo consigliamo per gli scarsi scambi.

Non consigliamo tutti gli strumenti sulla borsa italiana (dopo essere stati gli unici ad aver azzeccato il ribasso dell'anno scorso, con un anno di anticipo, mentre tutti continuavano a dire che bisognava comprare), dato che abbiamo raggiunto solo il primo dei supporti da noi individuati, pari a 22500 punti. Allora, pensavamo che era più probabile il raggiungimento di 20000 punti, mentre, poi, guardando il comix abbiamo profilato l'idea che in Italia si sarebbe potuti scendere anche leggermente sotto 15000 punti.

Questo è il trentunesimo post di 38, il sesto sugli etf.

martedì, giugno 24, 2008

VENDUTO TERNA

Oggi in chiusura di seduta ho venduta Terna.

L'ho venduta a 2.8075 ed era stata acquistata a 2.545 il 28/12/2006.

Il guadagno lordo, compreso di dividendi, è stato superiore al 7%.

Questo è il trentesimo post di 38, l'undicesimo e ultimo sulle azioni.

lunedì, giugno 23, 2008

IL DEBT/EQUITY

Il debt/equity è il rapporto tra debiti finanziari netti e il patrimonio netto relativo all'ultimo bilancio disponibile.

Esprime, quindi, il rapporto tra i debiti su cui si pagano gli interessi e il patrimonio netto dell'azienda

Considerando che già un debt//equity superiori a 1 potrebbe mettere in discussione la solidità dell'azienda, segnaliamo le società del mibtel che hanno un rapporto superiore a 2. Avevamo già pubblicato questo elenco qualche mese fa; notiamo che le aziende sono più o meno le stesse, qualcuna è uscita, in compenso ne sono entrate altre.

Tra le più capitalizzate troviamo: Atlantia, Banca Popolare, Enel e Seat Pagine Gialle.

Tra le medie abbiamo: Aedes, Banca Ifis, BAnca Popolare Etruria, It Holding, Negri Bossi, Risanamento e Socotherm.

Tra le più piccole, che sono il maggior numero, ci sono: Banca Popolare di Intra, Banca Carige, Banca Popolare di Spoleto, Banca Profilo e Banca di Desio, Bialetti, Credito Bergamasco, Data Service, Everel Group, Eurofly, Gabetti, Ipi, Kaitech, Meliorbanca, Olidata, Jolly Hotels, Pininfarina e Tas.

Consideriamo che per molte banche questo valore non è noto.

Questo è il ventinovesimo post di 38, il terzo e ultimo dedicato all'analisi fondamentale.

domenica, giugno 22, 2008

CHIUSURA PORTAFOGLIO PIERO/THE END OF PIERO PORTFOLIO



Il portafoglio Piero (vedi qui), dedicato ad un mio amico pittore, guadagna il 12.42%, mentre l'eurostoxx 50 nello stesso periodo guadagna il 5.28%.

Piero portfolio (watch
here), dedicate to my painter friend, gains 12.42% and Eurostoxx50 only 5.28% in the same period.

Guadagna anche se non abbiamo venduto nessuna azione, anche quando avremmo potuto farlo (vedi Societe Generale), data che non lo abbiamo seguito per mancanza di tempo.

It gains even if let's not sell any shares, because let's create it and than let's not follow it.

Questo è i ventotttesimo post, il decimo sulle azioni e l'ottavo in inglese.

This is the twentyeighth post, the tenth one about shares and the eighth in English.

Due anni fa parlammo del mio secondo acquisto di Premuda rivenduto con un gaudagno netto del 15.97% (vedi
qui), di un nuovo infelice acquisto di CDC (vedi qui), del consiglio su enel (il consiglio accumulare era esatto) (vedi qui), dell'acquisto di Cremonini nel portafoglio Salvatore, rivenduto con un guadagno del 24.14% (vedi qui) e delle seguenti azioni: Isagro (il consiglio doveva essere ridurre), It holding (il consiglio doveva essere vendere), Italcementi (il consiglio doveva essere mantenere) e Italmobiliare (il consiglio doveva essere mantenere.

I nuovi consigli secondo il pet index e non più con il metodo cud sono: Isagro (VENDERE), It Holding (RIDURRE), Italcementi (ACCUMULARE sia le oridnarie che le risparmio) e Italmoabiliare (accumularne solo 500 euro sia delle ordinarie che delle risparmio).

mercoledì, giugno 18, 2008

FONDO COMETA: LA NOSTRA PREVISIONE ESATTA

Circa un anno e quattro mesi fa, parlammo del fondo cometa (vedi qui) e consigliammo di non aderire , per due anni, a nessun dei suoi comparti.

Il comparto crescita, che è partito il 01/05/2007, ad un anno ha perso il 5,18%; oggi quota 13,05 euro

Il reddito, che è partito nel 2000, quest'anno perde lo 0.78%, mentre ad un anno guadagna l'1.52% e a cinque anni il 4%, cioè meno di quanto ha reso il tfr; oggi quota 13,20 euro.

Anche il comparto sicurezza è partito il 01/05/2007 e ad un anno guadagna il 2,9%; oggi quota 12.67 euro.

Il comparto reddito plus, infine, partito anch'esso da poco più di un anno, guadagna l'1.88%; oggi quota 12.82 euro.

Credo che il nostro consiglio di stare alla finestra è stato più che giusto, dato che nessun comparto ha reso più del tfr e uno addirittura ha perso soldi.

Continuiamo a non consigliare di aderire a tale fondo e a tutti i fondi pensione, sino a marzo 2009.
Questo è il ventissettesimo post di 38, il primo dedicato ai fondi.

martedì, giugno 17, 2008

IL PAY OUT RATIO

Il pay out ratio è la percentuale di utile netto che viene distribuito agli azionisti sotto forma di dividendo.

Non sempre un ottimo dividendo è sinonimo di buona politica aziendale.

Esistono, infatti società che distribuiscono quasi tutto il loro utile e qualcuna distribuisce anche di più dell'utile.

Si dice che un buon compromesso si ha, quando le società distribuiscono il 50% dell'utile netto (con le dovute eccezione, tipo le utilities, a cui è permesso distribuire di più).

Noi crediamo che il massimo sarebbe avere un buon dividendo e un basso pay out ratio.

Questo è il ventiseiesimo post di 38, il secondo dedicato all'analisi fondamentale.

lunedì, giugno 16, 2008

ALCUNI AZIONI CHE POTREBBERO COMPORTARSI BENE IN QUESTI MESI

Considerando che sono azioni che non hanno i fondamentali a posto, vediamo alcuni titoli che potrebbero comportarsi bene in questi mesi.

I titoli sono quattro: Alerion (prezzo 0.716 euro), Danieli rnc (prezzo 16 euro), Gas Plus (6.99 euro) e Prima Industria (prezzo 22.02 euro).

Li abbiamo scelti per la trimestrale e, per quanto riguarda Danieli, per lo sconto che ha rispetto all'azione ordinaria.

Pensiamo che se continuano così, potrebbero migliorare il loro pet index, ma avvertiamo che sono pericolosi.

A questi aggiungiamo l'obbligazione convertibile Sias al prezzo di 91, per compensare un po' e perché crediamo anche in questo titolo.

Il portafoglio potrebbe essere composto da 1500 euro di obbligazioni Sias, 200 azioni Gas Plus, 50 azioni Prima Industria, 50 azioni Danieli rnc e 1000 azioni Alerion.

Questo è il venticinquesimo post di 38, il nono sulle azioni.

giovedì, giugno 12, 2008

NUOVA ANALISI PAESI DEL MONDO/ NEW ANALISYS COUNTRIES OF THE WORLD

Sino a marzo 2009 bisogna fare attenzione a investire su qualsiasi Paese del Mondo.

Pay attention to invest in all the countries of the World untill March 2009.

In Europa i p/e sono inferiore a 17.

The P/e of European countries are less then 17.

Il mercato europeo più interessante è il dax; buono è anche l'FTSE100.

The most interesting index in Europe is Dax; Good are Ftse 100 too.

Buoni sono anche i mercati scandinavi, in particolare l'Hex finlandese e e l'OSe All Shares norvegese.

Good are also Scandinavian markets, in particular The Finnish Hex and The Norvegian Ose ALL Shares.

In America preferiamo gli indici canadesi e brasiliani (S&P/TSX 60 e Bovespa).

In America let's prefer Canadian index and Brasilian index (S&P/TSX 60 and Bovespa).

In Asia suggeriamo l'Hang Seng di Hong Kong e il coreano Kosbi 100

In Asia let's suggest Hong Kong Hang Seng and Korean Kosbi 100.

In Africa preferiamo il merkato concolese (ZAIRE).

In Africa let's prefer the Concolese (Zaire) market.

Potete comprere azioni di questi Paesi a partire da marzo 2009.

We can buy stocks of these Countries beginning from March 2009.

Fate attenzione a comprare azioni e bond in Islanda, Ungheria, Romania, Turchia e Nuova Zelanda per il rischio crack; per lo stesso motivo sono pericolosi i bond e le azioni U.S.A., del Sud Africa e dell'Italia.

Pay attention to buy stocks and bonds in Iceland, Hungary, Romania, Turkey and New Zealand for the crack risk; for the same reason take care to Usa, South Africa and Italian bonds and stocks.

Questo è il ventiquattresimo post di 38, il quindo e ultimo su consigli/considerazioni e il settimo in inglese.

This is the twenty-fourth post of 38, the fifth and the last about advises//reflections and seventh in English.

Due anni fa parlammo del guadagno del 7.85% realizzato per mezzo di Unipol Privilegio (vedi qui), scrivemmo un post sul come sia più difficile vendere che comprare (vedi qui), parlammo della mia seconda perdita in borsa (vedi qui), analizzammo Bulgari e consigliammo di accumularne le azioni (la tendenza era esatta, ma il consiglio giusto era mantenere) (vedi qui), del mio guadagno del 10.96% realizzato con Banca Profilo (vedi qui), dell'acquisto di Igd nel portafoglio Salvatore, rivenduta con un guadagno del 67.26% (vedi qui), parlammo dei seguenti titoli (vedi qui): Grandi Viaggi (il consiglio doveva essere VENDERE), Granitifiandre (il consiglio era esatto), Hera (il consiglio era esatto), Ifi (il consiglio doveva essere mantenere) e Ifil (la tendenza era esatta per le ordinarie, mentre il consiglio doveva essere mantenere per le rnc).

I nuovi consigli secondo il pet index sono: I Grandi Viaggi (MANTENERE), Granitifiandre (RIDURRE), Hera (RIDURRE), Ifi (MANTENERE); Ifil (MANTENERE sia le ordinariele sia le rnc),

mercoledì, giugno 11, 2008

IL CASH FLOW

Il cash flow (flusso di cassa) si riferisce alla gestione corrente.

Cash flow = entrate correnti - uscite correnti.

Le uscite correnti sono anticipate rispetto alle entrate e ciò si ripete ad ogni ciclo finanziario.

Ecco perché c'è bisogno di una copertura finanziaria strutturale, data dal capitale proprio e/o di credito.

In definitiva, i finanziamenti devono anticipare le uscite e le entrate rimborsano i finanziamenti.

Il cash flow è, anche, l'utile netto + gli ammortamenti e gli accantonamenti (tfr).

Questo è il ventitreesimo post di 38, il primo sull'analisi fondamentale.

martedì, giugno 10, 2008

UNA BUONA NOTIZIA: STRETTA SUI BOND STRUTTURATI

La Consob sta cercando di eliminare le obbligazioni strutturate e speriamo che lo faccia davvero, perché sono poco trasparenti, poco liquide e con costi non sempre di facile lettura.

La decisione sembra che sia stata presa perché i fondi sono in difficoltà, dato che hanno perso molti sottoscrittori a vantaggio di questi strumenti, che sembrano a capitale garantito.

Noi speriamo che i risparmiatori, invece, si riversino sui fondi etf, che crediamo siano meglio dei fondi comuni.

La posta sta collocando l'obbligazione strutturata Deutsche Bank Reload 3 2008-2014 (che, tra l'altro è la migliore in circolazione).

Vediamo cosa non va in questo strumento:

- commissione di collocamento: 3.4%;
- commissione di strutturazione:non precisata;
- rendimento da 1.98% a 5.58% contro un rendimento del Btp del 3.79%;
- possibilità di vendita anticipata sotto il prezzo di sottoscrizione.

In definitiva, si devono pagare alte commissioni per un prodotto che ci vincola per molti anni, con un rendimento che potrebbe essere inferiore al Btp (quest'ultima ipotesi non ha una bassa probabilità di verificarsi, visto l'andamento attuale dei mercati).

Questo è il ventiduesimo post, il quinto dedicato agli etf.

COMPRATO 400 RCS

Avevamo detto che avremmo comprato altre azioni Rcs ordinarie a 2 euro, ma osservando i grafici ci siamo accorti che era meglio farlo a 1.75 euro.

Abbiamo, così acquistato 400 rcs rnc.

Il titolo è molto pericoloso, soprattuto perché blindato., ma noi l'abbiamo comprato in ottica strategica.

Crediamo, però, che, ora, sia molto vicino alla resistenza di lunghissimo periodo e l'unica possibilità, per questo titolo, di avere una svolta è su questi livelli.

Questo è il ventunesimo post di 38, l'ottavo sulle azioni.

lunedì, giugno 09, 2008

BASF AND BOERO SONO LE AZIONE DELLA SETTIMAMA/ BASF AND BOERO ARE THE STOCKS OF THE WEEK

Oggi analizziamo le azioni del settore chimico.

Today let's analyse chemical stocks.

Quelli italiani sono; The italian ones are: Boero, Crespi, Diasorin, Isagro, Montefibre, Snia, Sol, Sorin e Zignago Vetro.

Acquistiamo 28 Boero Bartolomeo al prezzo di 28.5 euro.

Let's buy 28 Boero Bartolomeo at the price of 28.5 euro.

Quelli europei, invece, sono; the European ones are instead: Air Liquid, Akzo Nobel, Basf, Bayer, Clariant N, Dsm, Johnson Matthey, Linde, Singenta.

Acquistiamo 8 Basf al prezzo di 96.12.19 euro.

Let's buy 8 Basf at the price of 96.12 euro.

Quelli americani, infine, sono; the American ones, at last, are: Dow Chemical, Du pont de Nemours e Sigma-Aldrich.

Non ne acquistiamo neanche uno.

Let's not buy anyone.

Boero entra a far parte del portafoglio Salvatore, mentre Basf entra a far parte del portafoglio Saleurope (la quotazione si riferisce alla borsa tedesca, ma potete comprare Basf anche sull'Mta international).

Boero becames a part of Salvatore portfolio and Basf becames a part of Saleurope portfolio.

Questo è il ventesimo post di 38, il settimo dedicato alle azioni e il sesto in inglese.

This is the twentieth post of 38, the seventh one about shares and the sixth one in English

mercoledì, giugno 04, 2008

ALITALIA: SIAMO GIUNTI ALL'EPILOGO?

E' da oltre un anno che abbiamo messo in guardia chi cercava di speculare su Alitalia.

Oggi, forse, siamo giunti all'epilogo.

Il governo vara un decreto-legge di estrema necessita ed urgenza.

Nel decreto c'è scritto: "Considerato, infine, l'aggravarsi della situazione finanziaria dell'Alitalia manifestato nelle informazioni rese al mercato e segnatamente nel resoconto intermedio sulla gestione al 31 marzo 2008, comunicato al pubblico il 13 maggio e il 27 maggio 2008" e significa che con i comunicati vi avevano avvisati.

Il decreto allenta i vincoli del governo sulla privatizzazione di Alitalia.

In seguito a ciò la Consob ha deciso la sospenzione delle azioni ordinarie, delle obbligazioni convertibili della compagnia e dei relativi strumenti derivati.

La sospensione si protrarrà sino ad un successivo comunicato.

Durante questa sospensione, il titolo non farà prezzo e non potrà essere venduto.

Questo è il diciannovesimo post di 38, il sesto dedicato alle azioni.

COMP. DE SAINT GOBAIN - ANALISI TECNICA E FONDAMENTALE/ FUNDAMENTAL AND TECHNICAL ANALISYS

Saint-Gobain trasforma i materiali grezzi in prodotti avanzati da usare nella nostra vita quotidiana, così come sviluppa i nuovi materiali del futuro.

Saint-Gobain transforms raw materials into advanced products for use in our daily lives, as well as developing tomorrow’s new materials.

Il titolo sale da molti anni.

The stock increases since a lot of years.

Le resistenze sono a 54, 70, 80 and 85 euro. I supporti sono a 50, 46 e 40 euro.

The resistances are at 54, 70, 80 e 85 euro. The supports are at 50, 46 and 40 euro.

Ha un p/e di 12.7 e quello atteso è 8.9.

The P/e is 12.7 and it will be 8.9.

Ha un dividendo yield del 3.98%.

The dividend yield is of 3.98%.

Ha un roe e un ebit margin di 10.2 e 9.46.

The ROE and an the ebit margin are 10.2 and 9.46.

Il debt/equity è 0.65.

The debt/equity is 0.65.

Il pet index è superiore a 60 (il pet index è un indice da noi inventato che assume valori da 0 a 100, che riunisce 9 valori dell'analisi fondamentale,esprime il rischio che si corre nell'acquistare un'azione e maggiore è il suo valore, maggiore è la probabilità che il titolo salga nei prossimi due anni).

The Pet index is more than 60 (pet index is a new index, invented by us).

Il consiglio è ACCUMULARE. Ora quota 51.49 euro.

The advice is ACCUMULATE. Now it quotes 51.49 euro.

Questo è il diciottesimo post di 38, il quinto dedicato alle azioni e il quinto in inglese.

This is the eighteenth post of 38, the fifth one about shares and the fifth one in English.

martedì, giugno 03, 2008

ETF INFRACSTRUCTURE

Mi si chiede degli etf infracstructure.

Esistono due etf, sono: l'Ishares Ftse/Macquery global infracstructure 100 e il Db x-trachers S&P global infracstructure.

Il primo quota 20.27, mentre il secondo 22.6 euro.

Entrambi sono poco liquidi (sotto i mille volumi di media mensile), anche se il primo è un po' più liquido.

Il primo ha delle commissioni totali annue dello 0.65% e distribuisce un dividendo trimestrale, mentre le commissioni del secondo sono dello 0.6% e non distribuisce dividendi. Entrambi non hanno commissioni di entrata e uscita e sono soggetti al rischio cambio.

Le azioni dello Ishares sono 100 e sono quotate sia sui mercati avanzati che su quelli emergenti, mentre quelle del db x-trackers sono 75 e quotata in tutto il mondo.

I cinque titoli più rappresentativi del primo sono E.on, Suez, Iberdrola, Exelon ed Enel, mentre quelli del secondo sono E.on, Williams, Abertis, Atlantia, Transcanada.

Ricordo che puntare su un singolo settore è molto pericoloso, anche se si possono fare degli ottimi guadagni.

Credo che il settore sia interessante, anche se preferisco in questo momento i materiali di base, tanto è vero che l'ultimo azione della settimana è stata Arcelormittal che sta facendo molto bene (da 57.19 a 65.07 euro, pari ad un guadagno del 13.78% in poco più di un mese, vedi qui).

Questo è il diciasettesimo post di 38, il quarto dedicato agli etf.

lunedì, giugno 02, 2008

CHEBANCA CONVIENE?

Che banca è l'istituto di credito del gruppo Mediobanca rivolto al mercato retail, cioè i piccoli risparmiatori.

Andrà a fare concorrenza a Ing con il suo Contoarancio.

Esiste l'opzione Cheinteressi!base che da un interesse annuale del 4% (3% per contoarancio, ma per i nuovi clienti entro il 30/06/2008 viene offerto il 4.25%) sino a depositi di 5 milioni di euro (1.5 milioni per contoarancio).

L'interesse è simile all'etf eonia con l'aggravante che qui si paga una ritenuta fiscale del 27%, mentre con l'eonia solo del 12.5%. Con l'eonia, poi, i soldi si hanno dopo tre giorni, mentre con Chebanca si hanno dopo 8 giorni lavorativi (2 giorni lavorativi per Contoarancio).

Esiste poi l'opzione cheinteressi!Subito che ci permette di avere gli interessi subito, ma ci costringe a vincolare i nostri soldi per 3 (interesse del 4.3%), 6 (interesse del 4.5%) e 12 mesi (interesse del 4.7%).

Sia per il conto di Chebanca, sia per quello di Ing non esistono spese, commissioni e bolli, ma per il primo i cointestatari possono essere al massimo 2, mentre per il secondo 3.

Questo è il sedicesimo post, il quarto su consigli considerazioni.

Due anni fa parlammo dell'acquisto di Actelios, che mi fece guadagnare il 10.96% lordo in un solo giorno (vedi qui), cominciammo ad avere i primo presentimenti sul futuro ribasso (vedi qui), nel portafoglio Salvatore acuistammo Buzzi Unicem rnc rivenduto con un guadagno del 35.26% (vedi qui) e parlammo dei seguenti titoli: La Gaiana (si è fusa in Gabetti), Gabetti (il consiglio doveva essere vendere), Gim (si è fusa in Intek), Gewiss (il consiglio doveva essere vendere) e Guala Clousers (il consiglio era esatto).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Gabetti (VENDERE), Gas Plus (MANTENERE), Gewiss (MANTENERE), Guala Clousers (RIDURRE) e Greenenergy Capital (VENDERE).