giovedì, febbraio 28, 2008

BANCHE E RISIKO

BPVN si fonde con Banca Popolare Italiana e, secondo noi, non fa un buon affare.

Montepaschi conquista Antonveneta e ha peggiorato la sua situazione economica.

Unicredito si fonde con Capitalia.

Bancaintesa e Sanpaolo Imi fondano Intesasanpaolo.

Bpu va a nozze con Banca Lombarda per formare Ubi Banca.

Vedremo quante di loro avranno peggiorato il loro debt/equity e come si modificherà il pet index.

Alla luce di quest fusione, possiamo inserire tra i nostri titoli pericolosi (che potrebbero avere una parabola discendente di lungo termine) Banca Popolare (era già presente BPI) e Montepaschi; ... e pensare che Montepaschi e BPVN erano buoni titoli, con parabola ascendente di lungo termine.

Questa speciale lista comprende anche Alitalia, Fiat, Telecom Italia e Banca Popolare di Intra.

Due anni fa descrissi il mio guadagno del 17.45% on sole 2 settimane con il titolo Premuda (vedi qui), parlai dell'acquisto di Panariagroup, che rivendetti con un guadagno del 3.69% (vedi qui), del fatto che non è buona cosa comprare quando i grandi vendono (vedi qui), del modo in cui il Giappone è uscito dalla crisi (vedi qui), dei seguenti titoli (vedi qui): Cattolica Ass. (il consiglio doveva essere RIDURRE), Cdb Web tech (ha fatto operazioni straordinarie), Cdc (il consiglio doveva essere vendere), (il consiglio doveva essere vendere), Cembre (il consiglio doveva essere MANTENERE), Cementir (il consiglio doveva essere Mantenere).

I nuovi consigli secondo il pet index sono: Cattolica Assicurazioni (mancano dei parametri), Dea Capital (RIDURRE), CDC Point (VENDERE), Cell Therapeutics (VENDERE), Cembre (ACCUMULARE), Cementir (MANTENRE).

mercoledì, febbraio 27, 2008

SE E' QUESTO CHE INSEGNANO AI NOSTRI MANAGER ...SIAMO A POSTO

Ho assistito ad una lezione di economia.

Il succo era questo:

- gli Stati Uniti stanno abbassando i tassi, come conseguenza il dollaro calerà di valore e le esportazioni cresceranno;

- l'Europa non sta abbassando i tassi, l'euro si sta rafforzando e le esportazioni diminuiranno;

- gli Stati uniti si riprenderanno, mentre l'Europa avrà problemi.

Noi crediamo, invece, che succederà l'esatto contrario.

Il professore non spiegava che:

- con il calo del dollaro le aziende U.S.A stanno strapagando le materie prime;

- che con l'aumento dei costi delle materie prime, aumenterà anche il costo dei loro prodotti;

- che le persone degli Stati uniti pagheranno tutto di più, a partire dai beni di prima necessità, e che tutto ciò non sarò di aiuto all'economia di quel Paese.

Vendiamo l'etf soybeans oil nel portfagogli etc (+52.74%) e tuttelestagioni (+50.85%), l'etf sylver negli stessi portafogli (+28.38 e +22.04%), l'etf physical silver nel portafoglio Paola2 (+31.1%), il secondo pacchetto dell'etc sull'alluminio nel portafoglio etc (+14.83%).

Due anni fa parlammo dell'acquisto di Anima, che rivendemmo con un guadagno del 17.57% (vedi qui), del mercato americano e del perchè non consigliavamo gli etf U.S.A. (vedi qui), del declassamento di Cdc perchè non rispettava i target (vedi qui), dell'aumento di capitale parte terza (vedi qui) e dei seguenti titoli (vedi qui): Buongiorno Vitaminic (il consiglio doveva essere VENDERE), Buzzi unicem ord. e rnc (il consiglio doveva essere MANTENERE), Caltagirone ord e rnc (il consiglio era giusto per le rnc, ma doveva essere NON ACQUISTARE anche per le ordinarie) e Caltagirone Editoria (il consiglio doveva essere vendere).

I nuovi consigli secondo il Pet index e non più secondo il metodo cud sono: Buongiorno (MANTENERE), Buzzi ordinarie (ACCUMULARE), rnc (ACCUMULARE), caltagirone (MANTENERE) e Caltagirone Editoria (MANTENERE).

lunedì, febbraio 25, 2008

30 NUOVI ETF ISHARES E IL NUMERO SALE A OLTRE 200

Ishares, domani, quoterà 30 nuovi etf e il numero totale su borsa italiana sale a oltre 200.

Alcuni di questi sono già quotati da Lyxor e, quindi, non sono del tutto nuovi.

Sono :

-18 et settoriali (Dj stoxx 600 autombiles & parts, Banks, Basic resorces chemical, construction & materials, financial services, health care, foods & baveraage, financial goods & services, insurance, media, oil & gas, personal & household goods, retail, technology, telecomunications, travel & leisure and utilities): non consigliamo nessuno di questi perchè troppo speculativi, ma abbiamo già consigliato l'1% dell'utilities della Lyxor;

- 2 select dividend (dow jones and djstoxx): che non consigliamo;

- 3 europei basati sulla capitalizzazione (dj stoxx large, mid e small): che non consigliamo;

- 2 sul dj eurostoxx e sul dj stoxx 600 che non consigliamo;

- 1 sulle materie prime (dow jones aig-commodity), che non consigliamo perchè abbiamo già gli etf sulle commodities Lyxor in alcuni nostri portafogli;

- 1 sul dax che non consigliamo;

- 1 sulle blue chips dei Paesi neo-entrati nell'unione europea, che non consigliamo

- 1 sulle 40 azioni del dj eurostoxx pesate in base al loro corporporate sustainability score, che CONSIGLIAMO per una percentuale del 3%;

-1 sui più liquidi jumbo pfandbriefe con durata tra 1.5 e 10.5 anni e almeno 1.5 miliardi di euro, che non consigliamo.

mercoledì, febbraio 20, 2008

CONTROLLO ETF SETTORIALI

L'anno scorso esistevano 17 etf settoriali (vedi qui), : i Lyxor Dow Jones Stoxx 600 Auro, Bank, Basic Resourses, Chemicals, Costr&materials, Financial Services, Food & Beverages, Health care, Industrial, Insurance, Media, Personal Hausehold, Retail, Technology, Telecom., Travel&Leisure, Utilities.

Non consigliammo di acquistarne nessuno e, infatti, erano quasi tutti da ridurre, mantenere o vendere, ad eccezione delle basic resourses, che erano da accumulare.

Oggi si sono aggiunti Db stoxx Bnks, Basic Resourses, Food & Baverage, Healthcare, Industrial, insurance, Oil & Gas, Tecch., Telecom, Utilities e l'ishares ftse mac global infr., che porta il numero di questi etf a 29.

Sono etf molto speculativi.

Hanno tutti commissioni dello 0.3%, ad eccezione dell'ishares (0.65%).

Consigliamo solo l'acquisto del lyxor dj stoxx utilities per una percentuale del 1%.

Due anni fa preferii al prestito il pac (vedi qui), parlai di una buona notizia per unipol, relativa alla bocciatura dell'OPA su BNL (vedi qui) e della promozione di Brembo da accumulare ad acquistare, che si è rivelata giusta (vedi qui) .

ETF IMMOBILIARI O INVESTIMENTO IN CASE?

Premettiamo che la prima casa, necessaria per vivere, non rientra in questo confronto.

Premettiamo, anche, che ora non è il caso di comprare case per investimento.

Vediamo se è meglio comprare casa o affidarsi ad un etf immobiliare.

Beh, chediamo che non vi sia confronto e vince nettamente per ko l'etf immobiliare.

Chi acquista casa deve pagare il notaio, magari l'agenzia, l'irpef e l'ici; inoltre, per rivendere casa non è sempre facile.

Invece chi acquista un etf immobiliare paga solo una piccola spesa di compravendita e il 12.5% sul capitail gain; può rivendere gli etf come delle azioni e avere i soldi sul proprio conto corrente, dopo 3 giorni.

Due anni fa parlai dell'acquisto di Premuda che mi fece guadagnare il 17.45% lordo in pochi giorni (vedi qui), dell'aumento di capitale parte seconda (vedi qui) e dei seguenti titoli (vedi qui): Bipielle inv (delistata, ma che in un portafoglio proposto è stata venduta e acquistata con un buon guadagno), Boero Bortolami (il consiglio doveva essere ACCUMULARE), Bonifiche Ferraresi (il consiglio doveva essere Acquistare), Brembo (la tendenza era giusta, ma corretta in esatta pochi giorni dopo), Brioschi (il consiglio era giusto) e Bulgari (il consiglio doveva essere RIDURRE).
I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Bolzoni (MANTENERE), Boero (MANTENERE), Bonifiche (RIDURRE), Brembo (MANTENERE), Brioschi (RIDURRE) e Bulgari (ACCUMULARNE solo 500).

martedì, febbraio 19, 2008

SITUAZIONE MIBTEL, S&P, NASDAQ E DAX

Dopo aver azzeccato l'inizio del ribasso e la fase peggiore (da novembre 2007), vediamo cosa farà ora il mibtel.

Il mibtel è in un trand discendente ormai assodato.

Potrebbe avere un rimbalzo che non dovrebbe superare 27700 punti.

Poi, probabilmente si porterà a 22500 punti.

Da questa base potrebbe ripartire un nuovo rimbalzo per, poi, arrestare la sua discesa a 20000 punti.

Non crediamo probabile un ritorno a 15000 punti, anche se questo dipenderà dalle scelte economiche del prossimo governo.

Per quanto riguarda l'S&P non abbiamo mai consigliato il suo acquisto, perchè si avrebbe una doppia perdita dovuta al cambio e, poi, crediamo che le perdite che si accumuleranno in questi due anni non verranno recuperate prima di sette anni.

Non crediamo comunque che il rimbalzo di questi indici possano superare rispettivamnete i 1440 e i 2550 punti e, anzi, crediamo che nel breve si porterà verso i 1270 e 2200 punti.

Infine, il dax potrebbe riportarsi sino a 7200 punti e, meno probabilmente, a 7500 punti, per poi ripiombare a 6000 punti; la discesa dell'indice tedesco dovrebbe arrestarsi a 5000 punti o, addirittura, a 4000 punti come già dicemmo a novembre, quando tutti dicevano ancora che sarebbe salito.

lunedì, febbraio 18, 2008

LEGGETE BENE LE NOTIZIE

Sabato ho letto un titolo su Eni, che diceva che gli utili erano oltre 10 milioni e che la cedola sarebbe stata alzata a 1.3 euro.

Sembra una buona notizia, ma se si legge bene l'articolo si scopre che, in realtà, non è così.

L'utile netto è, infatti, migliorato solo per le minori imposte.

Tanto è vero che l'utile netto aggiustato, l'utile corrente e quello operativo sono peggiorati.

La società, inoltre, ha avuto perdite per 50 milioni nel conto economico dovute all'utilizzo di strumenti derivati.

Vendiamo il platino, la benzina e il caffè nel portafoglio etc con un guadagno rispettivamente del 48.22%, 8.97% e 23.97%; il caffè e la benzina li vendiamo anche nel portafoglio tuttelestagioni (+11.6% e +7.6%) e il platino nel portafoglio Domenico 2 e Guido 2(+37.67% e +36.7%).

giovedì, febbraio 14, 2008

IN ITALIA MANCA UNA CULTURA FINANZIARIA

Mesi fa parlando con il mio ex-collaboratore Emax, che ora ha un suo blog, concordammo che in Italia manca una cultura finanziaria.

Emanuele, allora, stava terminando l'Universita (Economia dei Mercati Finanziari) e mi raccontò che esisteva un solo esame specifico sull'andamento dei mercati e, quando, chiedeva spiegazioni all'insegnante, questa sapeva poco o nulla dei nuovi strumenti finanziari.

Ieri parlando con un mio amico avvocato, chiesi se fosse stato possibile brevettare il mio pet index e gli feci vedere il mio blog.

La risposta, un po' paurosa, fu: "Io non ci capisco nulla di queste cose. Non è che è come Vanna Marchi?".

La mia ragazza disse che io non ci guadagnavo nulla nel mettere a disposizione le mie conoscenze.

Ma ciò che più mi ha colpito, è che chi potrebbe far fruttare i propri risparmi, non sa come fare.

Perchè le scuole non insegnano almeno i principi base della finanza?

... e pensare che, oggi, con gli etf e gli etc è possibile investire su quasi tutti i mercati finanziari, sulle obbligazioni, sui titoli di Stato, sugli immobili e sulle materie prime.

Tutto questo a costi bassissimi.

Magari, poi, ci si affida alle banche che ci danno fondi comuni o obbligazioni strutturate che fanno operazioni simili a costi superiori e performance che potrebbero essere inferiori.

mercoledì, febbraio 13, 2008

NUOVI ACQUISTI SU RCS

Oggi ho acquistato 294 azioni rcs al prezzo di 2.48 euro, che con le 6 regalatemi da rcs rnc, insieme al dividendo, diventano 300.

Ricordo che rcs ha un flottante bassissimo, inferiore al 14%; partecipazioni superiori al 10% le detengono Mediobanca, la famiglia Agnelli e Rotelli, mentre superiori al 2% Efiparind, Banco Popolare, Ubs Fiduciaria, Premafin Finanziaria, Pirelli, Diego Della Valle, Si.To. Financiere, Gilberto Benetton, Intesanpaolo, Generali ed Unicredit.

Ricordo, anche, che il titolo potrebbe scivolare sino a 2 euro (in tal caso ritoccheremmo la nostra quota), anche se sembra essersi stabilizzato.

Abbiamo dato un ordine di acquisto anche di 300 rcs rnc al prezzo di 1.75, che porterebbe la nostra quota a 1000 azioni.

Come si può notare, con questo titolo, non vale la regola di acquistare massimo 1500 euro, perchè è un titolo strategico che manterremo in portafoglio per diversi anni.

Quasi tutti i soldi necessari per gli acquisti derivano dai soldi ricavati dall'adesione all'opa Tas, che mi ha fatto guadagnare un misero 0.68% netto (tolte le spese).

martedì, febbraio 12, 2008

CONTROLLO ETF GIAPPONE E MERCATI EMERGENTI

L'anno scorso esistevano 2 etf sul Giappone (l'Ishares MSCI Japan e il Lyxor Japan) e 14 sui mercati emergenti (i Lyxor Eastern Europe, Russia, Turkey e l'Ishares Msci Eastern europe; i Lyxor Msci Ac Asia Pacific ex-japan, Hong Kong-Hang Seng, Msci India quota A, Msci Korea e gli Ishares Msci Ac Far east ex-japan, Dj Asia Pacific select dividend, , Msci Taiwan e Korea; l'Ishares Msci emerging markets e msci brasil).

Consigliammo l'acquisto del lyxor sul Giappone, dell'ishares dj Asia Pacific Select dividend, dell'ishares msci Brasil e del Lyxor India.

Il Giappone è l'unico che perde, mentre gli altri guadagnano rispettivamente il 0.9%, il 22.9% e il 37.2%.

Oggi esistono 3 etf sul Giappone (l'Ishares MSCI Japan il db msci Giappone e il Lyxor Japan) e ben 27 sui mercati emergenti (Gli ishares East Europe, ftse bric 50, msci Brasil, msci em market, fe ex-japan, Korea, Taiwan e Turkey, i Lyxor Cece Eur, Russia, Brasil bovespa, Hsi, Asia Pacific ex-japan, em latin america, India, Korea, South Africa e Turkey e i Db em emea, Brasil, em Asia, Em Latam, Em Mkt, Korea e Taiwan).

Non consigliamo l'acquisto di nessuno degli etf sul Giappone, perchè l'indice è molto caro, mentre continuiamo a consigliare l'Asia Pacific select dividend (5%) e il Brasile (2%); eliminiamo, infine, l'India (che vendiamo in tutti i portafogli) e la sostituiamo con la Korea (2%).

Due anni fa acquistammo unipol (vedi qui), che rivendemmo con un guadagno del 9.91%, parlai della mia esperienza con Hera che mi fece guadagnare il 26.56% in tre mesi e mezzo (vedi qui), della prima parte sull'aumento di capitale (vedi qui) e dei seguenti titoli (vedi qui), : Beghelli (il consiglio doveva essere ACQUISTARE), Benetton (il consiglio ACCUMULARE era giusto), Beni Stabili (il consglio era esatto), Biesse (il consiglio doveva essere ACQUISTARE) e Bnl (Delistata).

I nuovi consigli secondo il Pet index e non più con il metodo cud sono: Beghelli (RIDURRE), Benetton (ACCUMULARE), Beni Stabili (MANTENERE) e Bialetti industrie (RIDURRE).

lunedì, febbraio 11, 2008

INVESTIRE IN CASE? E' SEMPRE CONVENIENTE?

Vediamo se l'investimento in case è sempre conveniente.

Cominciamo con un esempio: dal 1990 al 1992 le case si sono apprezzate di oltre il 40%, mentre nei tre anni successivi hanno perso oltre il 30%; per recuperare quel 30%, ci sono voluti ben sette anni.

Chi avesse comprato a fine 92 non ha fatto un buon affare, visto che tre anni dopo avrebbe potuto comprare con uno sconto del 30%.

Oggi più o meno, con una piccola variante, ci troviamo nelle stesse condizioni.

Dal 2002 al 2004 le case si sono apprezzate di oltre il 35%; a differenza degli anni 90, non abbiamo avuto subito una forte caduta dei prezzi, ma un rallentamento nella loro progressione. Non è che negli anni a venire ci sarà il tonfo?

Ricordo che l'anno scorso non abbiamo consigliato i 2 etf real estate (sugli immobili europei), che hanno perso rispettivamente il 25.4% e il 32%.

Rammento anche che i prezzi a Roma (-2.2%), Milano (-3.0%), Napoli (-2.4%), Firenze (-3%) stanno scendendo.

Al Sud (Bari +2.2% e Cagliari +1.9%) e in alcune località del Nord (Bologna +1.8 e Venezia +1.4%) , i prezzi, invece, stanno crescendo.

Le case di pregio mantengono o migliorano il loro valore (tranne a Firenze -3.3%), mentre generalmente fanno peggio le case in centro e in periferia.

mercoledì, febbraio 06, 2008

MIBTEL A 22500 PUNTI NON ERA UNA CHIMERA

Ora si legge dappertutto che uno dei prossimi supporti del mibtel è 22500 punti.

Quando noi dicemmo che l'indice italiano sarebbe sceso a 22500 0 20000, quasi ci prendevano per pazzi.

Su un commento del sito di Wallynius (vedi qui) si diceva che la nostra era la previsione più pessimistica.

Ma se andiamo avanti così, a 22500 ci arriviamo prima di marzo 2009.

Crediamo, tuttavia, che ci potrebbero essere due grossi rimbalzi e che il mibtel arresterà la sua corsa al ribasso a 22500 o 20000 punti.

L'altra nostra previsione di un ritorno a 15000 punti è meno probabile, anche se...

Ricordiamo che non appena abbiamo detto, che anche sul dax, c'era puzza di ribasso (vedi
qui), l'indice tedesco ha cominciato a scendere, quando tutti sostenevano che fosse ancora in trand positivo.

lunedì, febbraio 04, 2008

CONTROLLO ETF CHINA

Un anno fa esistevano due etf sulla Cina: l'Ishares FTSE/Xinhua China 25 e il Lyxor China Enterprice.

Consigliammo di acquistare il primo (Isin: IE00802kxk85) per una percentuale del 5% e lo rivendemmo con un guadagno del 49.07%.

E' costituito da 25 azioni di società con sede in Cina quotate alla borsa di Hong Kong.

Non ha commissioni di entrata, uscita e performance.

Ha una commissione di gestione annue dello 0.74%.

Distribuisce dividendi con cadenza trimestrale.

Si può comprare anche solo una quota.

Oggi esistono 3 etf: l'Ishares FTSE/Xinhua China 25 e il Lyxor China Enterprice e il db X-tracker FTSE/Xinhua China 25.

Il consiglio passa da acquistare ad accumulare e la quota si riduce dal 5% al 2%

domenica, febbraio 03, 2008

LE AZIONI CON DEBT/EQUITY MAGGIORE DI 2

Il debt/equity è il rapporto tra debiti finanziari netti e il patrimonio netto relativo all'ultimo bilancio disponibile.

Considerando che già un debt//equity superiori a 1 potrebbe mettere in discussione la solidità dell'azienda, segnaliamo le società del mibtel che hanno un rapporto superiore a 2.

Tra le più capitalizzate troviamo: Atlantia, Banca Popolare, Prysmian e Seat Pagine Gialle.

Tra le medie abbiamo: Banca Ifis, BAnca Popolare Etruria, Risanamento e Isagro.

Tra le più piccole, che sono il maggior numero, ci sono: Banca Popolare di Intra, Banca Intermobiliare, Banca Carige, Banca Popolare di Spoleto e Banca di Desio, Bialetti indutrie, Credito Bergamasco, Data Service, Everel Group, Eurofly, Ipi, it Holding, Meliorbanca, Olidata, Jolly Hotels, Pininfarina, Sadi e Tas.

Consideriamo che per molte banche questo valore non è noto.