venerdì, giugno 29, 2007

PORTAFOGLIO PAOLA



Il portafoglio Paola creato per una mia collega che aveva un basso profilo di rischio guadagna il 7.21% in un anno e sette mesi.

E' un portafoglio costruito con il metodo classico e quindi comprende anche gli indici americani che noi non consigliamo, perchè soffrono del rischio di cambio.

Come si può notare la componente obbligazionari, che negli ultimi portafogli costituiti con il nostro metodo è stata sostituita dagli etc e dagli etf strutturati, è negativa o vicina allo zero (vedi qui); anche il mio amico Emax di Borsatrend dice no alle obbligazioni (vedi qui).

Gli etf azionari, al contrario, hanno performance ottime.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con molto interesse il tuo blog e voglio farti i complementi.
Ho una domanda sui fogli excel che esponi: hai una macro per aggiornare automaticamnte il valore odierno dei tiroli?
Saluti.

PETRSALVATORE ha detto...

no, li aggiorno io manualmente, quando ho voglia. Non facendo trading, non mi serve.

DM ha detto...

Con quale logica sostituisci le obbligazioni con etc ed etf strutturati?

Davide

PETRSALVATORE ha detto...

etf strutturato buywrite ed etc su metalli preziosi o altro.